Se vince il nero

da La stampa (4.11.2008):

Stop the War, Elect ObamaSe vince il Nero, la crisi finirà. Se vince il Nero, ci sarà sempre il sole e comunque la pioggia cadrà più lieve. Se vince il Nero, la Gelmini ritirerà il decreto e sposerà un maestro veramente unico, Colaninno comprerà la Lufthansa, i banchieri pagheranno i mutui dei clienti, e gli arbitri convalideranno i gol del Toro. Se vince il Nero, Sabina Guzzanti ricomincerà a far ridere, ma soltanto in inglese, e Carla Bruni affitterà una mansarda accanto alla Casa Bianca, casomai. Se vince il Nero, i deboli di stomaco digeriranno anche il soffritto e i divorziati si metteranno di nuovo insieme. Se vince il Nero, ogni impresa diventerà possibile, persino prendere un treno regionale in orario. Se vince il Nero, gli automobilisti in coda manderanno baci dai finestrini, i petrolieri faranno la raccolta differenziata e le modelle smetteranno di tenere il broncio nelle sfilate. Se vince il Nero, i ghiacciai ghiacceranno, i buchi dell’ozono si tapperanno e l’effetto-serra cambierà vocale, diventando affettuoso.

Se vince il Nero, non accadrà nulla di tutto questo, lo so. Eppure, se vince il Nero, sarà come per lo sbarco sulla Luna: le vite degli uomini resteranno ferme, ma l’umanità avrà compiuto un passo avanti. Se poi il Nero si rivelerà all’altezza della sua bella faccia, a cui ognuno impresta le proprie speranze, e sarà costretto dalle aspettative degli altri a trasformarsi nel primo statista del secolo, allora avremo vinto tutti davvero. Sempre che vinca, il Nero.

Massimo Gramellini


Commenti

Trinity ha detto…
A quanto pare Obama ha vinto davvero... ora vediamo se succederà qualcosa oppure, se tutte le aspettative saranno deluse. Posso dirti solo che fino a ieri sera ero ancora dubbiosa, sul fatto che gli americani avrebbero scelto lui... chissà perchè :-P
Buona giornata Pierangelo!
Pierangelo ha detto…
Buona giornata anche a te!

A me quel "Non siamo una collezione di individui. Siamo gli Stati Uniti." fa un bell'effetto.
Trinity ha detto…
In questo caso non posso che darti ragione, leggendo l'articolo del suo primo discorso dopo l'elezione, questa frase ha fatto un bell'effetto anche su di me.
Non l'ho detto prima ma, ovviamente, tifavo anche io per lui ;-)
Ciao!
suburbia ha detto…
E' andata bene.
Ciao

Post più popolari