Crotone



Crotone 
Il parto delle nuvole pesanti feat. Fabrizio Moro - Che aria tira - 2013

A Crotone a Crotone
c'è Pitagora e Milone
c'è l'arancia coi limoni
e la NATO nei polmoni

c'è un sacco di veleno
infiltrato nel terreno
dove sorgono le scuole
e i bambini stanno al sole
i bambini sull'amianto
e le madri con il pianto
i bambini innocenti
vittime dei prepotenti

che peccato che peccato
che abbia solo scaricato
tonnellate tonnellate
di veleno in mezzo al prato
la bonifica che aspetta
e la gente che si infetta
che si prende un bel tumore
a vent'anni già si muore

Sentir qualcuno
durante pomeriggi di partite a calcio
e mi sentivo male per quella fabbrica
ma quando vado a sud
io trovo tutto a sud
in questo grande sud
il mondo è tutto a sud
ma quando guardo il cielo
lo vedo blu
e quando vado al mare
io non capisco più

A Crotone a Crotone
la Madonna in processione
la Madonna velo e nera
e rivolge una preghiera
dal Casale a Bagnoli
e da Taranto a Crotone
criminali della morte
tutti quanti in prigione

Ma Crotone non si arrende
si rivolge al presidente
il presidente fa il coniglio
e non dà nessun consiglio
interviene il capo di stato
il presidente ha sbagliato

Sentir qualcuno
durante pomeriggi di partite a calcio
e mi sentivo male per quella fabbrica
ma quando vado a sud
io trovo tutto a sud
in questo grande sud
il mondo è tutto a sud
ma quando guardo il cielo
lo vedo blu
e quando vado al mare
io non capisco più

Ma la gente di Crotone
si rivolge al Creatore
il potente manda a dire
che ci vuole tanta fede
fede in quella santa donna
faro di Capo Colonna
o Madonna pensaci tu
perché il cielo ritorni blu

A Crotone a Crotone
appendiamo il cartellone
una voce che sovrasta
l'omertà e la presunzione
di una casta che ci inquina
l'aria che è in circolazione
di codesti personaggi
senza nome né cognome
a Crotone a Crotone
ora i conti vanno fatti
perché gli uomini non vanno
mai trattati come i ratti
tra i convegni e appuntamenti
le mazzette e i campisanti
ci sentiamo un poco tesi
tutti quanti tutti quanti
milanesi siciliani
romani e bolognesi
napoletani e calabresi

Ma quando vado a sud
io trovo tutto a sud
in questo grande sud
il mondo è tutto a sud
ma quando guardo il cielo
lo vedo blu
e quando vado al mare
io non capisco più


Commenti

Post più popolari