Ti leggo nel pensiero



Ti leggo nel pensiero 
Francesco De Gregori - Mix - 2003

Sol                      Do    Re                           Sol 
Faccio a pugni con te, poi ti vengo a cercare,
benedico e ringrazio e maledico il mondo com’è
Lam                       Re                      Sol
e mi domando perché ti dovrei chiamare
                             Do                 Re              Sol 
tutte le volte che passi e ti fermi lontano lontano da me.
Sol              Do    Sol            Do   Re        Sol         
Sarà come sarà, se sarà vero, sarà come sarà
                       Lam          Re                     Sol     Do 
sarà che mi dirai vai avanti e poi nasconderai la fine del sentiero, però
Re                     Sol 
ti leggo nel pensiero…
Le mie chiavi di casa puoi tenertele tu,
per trovarmi una stanza ed un letto in affitto
non mi servono più
sarà che mi vedrai nascondermi durante il temporale,
e rialzare la testa e bestemmiare quando torna il sole
Sarà come sarà, se sarà vero, sarà come sarà
sarà che inciamperò da qualche parte e poi,
ripartirò da zero, però
ti leggo nel pensiero…
Sib             Fa                        Do
E chiedimi perdono per come sono,
Sib              Fa                       Do
perché è così che mi hai voluto tu!
Sib              Fa                       Do
Prendimi per il collo, prendimi per mano, 
Sib               Fa        Do
che non mi trovo più…
Sol                      Do       Re                        Sol
Torno a casa la notte, e non mi lasciano entrare
E nemmeno ci provo a chiamarti per nome, e nemmeno ci provo a bussare…
Ma tu davvero sai prendere il miele e trasformarlo in pane,
davvero sai pescare un uomo caduto nel mare…
Sarà come sarà, ae sarà vero
Sarà come sarà, e mi vedrai davvero
Poco prima dell’alba, quando il buio è più nero
però ti leggo nel pensiero…
ti leggo nel pensiero…
ti leggo nel pensiero…
 
Marc Chagall, La lotta di Giacobbe e l’angelo, 1960-1966. Olio su tela, Nice, Musée national Marc Chagall
 

Commenti

Post più popolari