Benvenuta, donna mia





Benvenuta, donna mia
Nazim Hikmet - 1948
Angelo Branduardi - Pane e rose - 1988
Gianmaria Testa & Erri De Luca - Chisciotte e gli invincibili - 2007


Benvenuta, donna mia, benvenuta!

certo sei stanca
come potrò lavarti i piedi
non ho acqua di rose né catino d'argento,

certo avrai sete
non ho bevanda fresca da offrirti,

certo avrai fame
e io non posso apparecchiare
una tavola con lino candido,
la mia stanza è povera e prigioniera
come il nostro paese.

Benvenuta, donna mia, benvenuta!

hai posato il piede nella mia cella
e il cemento è divenuto prato,

hai riso
e rose hanno fiorito le sbarre,

hai pianto
e perle son rotolate sulle mie palme,

ricca come il mio cuore
cara come la libertà
è adesso questa prigione.

Benvenuta, donna mia, benvenuta!

Commenti

Post più popolari