Il frutto del tuo seno


Su Facebook, hanno preso di petto il problema, e cancellano le immagini di donne che allattano, poiché le considerano indecenti.

Dalle mie parti, anche quando si era più complessati rispetto al sesso, le mamme hanno sempre allattato i bimbi in pubblico, senza pudore né vergogna. Ed ora sono ben contento di questi begli ombelichi in mostra sui pancioni, ché i casacconi premaman di un tempo erano davvero orribili.

Gli sfugge che si tratta di un tema iconografico diffusissimo nel tardo Medioevo e nel Rinascimento: seni in bella mostra e bimbi voraci sazi e pasciuti, ospitati addirittura in tantissime chiese. Una volta tanto, forse anche per gli anticorpi dopo la figuraccia dei braghettoni alle opere di Michelangelo nella Cappella Sistina, le chiese si ritrovano, senza volerlo, ad essere di più ampie vedute. Non per un passo avanti loro, ma per un passo indietro altrui. Speriamo che non si costituisca un movimento di fanatici per l'applicazione dei reggiseni alle Madonne.

Ma forse l'indecenza che riscontrano nasce dallo stupore che provano nel constatare che si tratta dell'unico cibo che è così oscenamente gratis. A tutto c'è un limite, come osservavo in quest'altro mio post.
Lady madonna, baby at your breast.
Wonder how you manage to feed the rest.

Commenti

Aliza ha detto…
bel blog,mi sono letta gran parte dei tuoi post e ti ho messo nel mio elenco, complimenti a presto A
Aliza ha detto…
ah dimenticavo il mio blog si chiama il sale della terra...abbiamo qualcosa in comune.
ciao A
Pierangelo ha detto…
Unendo le forze, prima o poi vedremo "la luce del mondo". :-)
Anonimo ha detto…
Pierangelo ha scritto [...]Speriamo che non si costituisca un movimento di fanatici per l'applicazione dei reggiseni alle Madonne [...]
Non so se è già costituito un gruppo di fanatici, ma di fatto è stata messa una specie di conchiglia al seno del dipinto del Tiepolo che raffigura la "Verità Svelata" che troneggia in bella mostra alle spalle del tavolo della presidenza del consiglio nella sala delle conferenze stampa. Se non fosse grottesco sarebbe ridicolo ......
Arriciao !
Pierangelo ha detto…
A questo link 16 foto antiche bellissime di donne che allattano. Buona visione!

Post più popolari